Seleziona una pagina

Cos’è un Tema Natale?

L’astrologia è sempre stato uno mezzo per trovare risposte, uno strumento di divinazione a tutti gli effetti che, ad oggi, si presenta ai più sotto forma di oroscopo. Eppure c’è un intero sistema dietro, ben più complesso del tuo segno zodiacale: del resto, noi esseri umani siamo persone complesse, come potremmo essere suddivisi soltanto in 12 tipologie di persone?

Entra in gioco il Tema Natale – la mappa del cielo che mostra le posizioni dei pianeti nel momento esatto in cui sei venuto al mondo. Interpretandone le simbologie troviamo qualsiasi informazione riguardante il tuo percorso, le esperienze che ti segnano, le relazioni che stringi e, ovviamente, il tuo carattere, come ti muovi nel mondo. Il Tema Natale è la base per qualsiasi interpretazione astrologica personale – sia che tu voglia sapere di più sulla fase che stai attraversando, su cosa ti aspetta e su cosa hai vissuto.

 

Questo potrebbe portarci a pensare che sia già tutto pre-determinato, che siamo impotenti di fronte a un destino più grande di noi. Personalmente, odio la parola destino perché non lascia margine di scampo. Consideriamo l’astrologia come uno specchio della nostra realtà, quindi il Tema Natale mostra quelle scelte che avremmo comunque fatto in quanto individui con una specifica visione del mondo e delle specifiche inclinazioni – ma questo non vuol dire che ne siamo vincolati. L’interpretazione di un Tema Natale può mostrarci il potenziale inespresso in ognuno di noi, guardiamo in faccia tutte le responsabilità che abbiamo nei confronti di noi stessi, tutto ciò che è stato e che può diventare, e il ruolo che noi abbiamo avuto lì dentro.

Ma quindi, com’è fatto un Tema Natale?

I pianeti sono il centro pulsante di un’interpretazione: come degli attori, questi sono quelli che danno vita alla scena. Guardando i sette pianeti tradizionali: il Sole rappresenta la tua essenza e forza vitale; la Luna rappresenta la sfera più interiore, emotiva e istintiva; Mercurio, che corre veloce, ci parla del nostro intelletto, di come immagazziniamo informazione e come comunichiamo; Venere evidenzia ciò che ci dà piacere, come esprimiamo affetto e da cosa siamo attratti, ma anche il modo in cui diamo valore a noi stessi; Marte, invece, è il mondo delle reazioni, degli impulsi, dell’energia e della sessualità. Giove è il senso di abbondanza, filosofia, espansione personale; Saturno sono i limiti contro cui ci scontriamo e, così, diventa anche il pianeta della maturazione e delle responsabilità.

Tutti loro saranno inseriti all’interno di una ruota (il Tema Natale) che contiene tutti e 12 i segni zodiacali – per questo, alla fine, non siamo mai un segno solo. Oltre ad essere posizionati in un segno, i pianeti si trovano all’interno delle Case, delle suddivisioni interne del Tema Natale che rappresentano gli ambiti e le esperienze della vita. Quindi il segno in cui si trova il pianeta sarà lo stile con cui si esprime, la Casa il contesto in cui prende forma. I pianeti formeranno anche delle relazioni tra di loro, chiamate aspetti: questi rendono dinamica l’espressione di un pianeta, che non è più ferma nella sua bolla, ma in relazione con altri elementi.

La combinazione di questi elementi compone la tua specifica impronta astrologica, che è unica e solo tua, così come è unico il tuo percorso.

Il Tema Natale non ti dirà cosa devi essere, come devi comportarti, cosa devi fare. Ti guiderà nell’osservazione di te stesso e della tua vita perché tu possa capirlo da solo.

Per questo nel nostro incontro esploreremo la mappa del cielo al momento della tua nascita, evidenziando le dinamiche ricorrenti, eventi chiave, tendenze personali che contraddistinguono il tuo percorso. È fondamentale che entri nella nostra sessione con la mente più aperta possibile: saremo insieme per osservarti, riconoscere gli aspetti principali del tuo carattere, ma l’astrologia non è fatta per dirti ciò che vuoi sentirti dire. Ti aiuterò a metterti in prospettiva e parleremo tanto delle sfide che devi affrontare quanto dei tuoi strumenti e punti di forza. Arrivati alla fine della nostra ora insieme, spero sarai più consapevole di chi sei e di come puoi svilupparti.

Ho iniziato i miei studi da autodidatta nel 2015, la vera svolta nel mio percorso di astrologa è arrivata quando sono entrata in contatto con l’astrologia tradizionale ellenistica. In questo senso mi definisco un’astrologa tradizionale con un approccio contemporaneo: nell’analisi astrologica prediligo l’uso di tecniche e impostazioni tradizionali, unite a un approccio psicologico. Utilizzo le reggenze tradizionali e, nell’analisi del Tema Natale, uso soltanto i pianeti tradizionali, insieme ai 5 aspetti classici. Suddivido le Case con il sistema a Case Piene (whole sign), saltuariamente osservo anche la configurazione con il Placido per avere un’ulteriore sfumatura di significato. Utilizzo i pianeti moderni (Urano, Nettuno e Plutone) prevalentemente nell’osservazione dei transiti, ma non nell’interpretazione del Tema Natale, e non considero gli asteroidi – soltanto Chirone viene menzionato se pertinente all’analisi.

In ogni caso, per quanto l’astrologia tradizionale farà sempre parte delle mie fondamenta, non lascio che mi limiti nell’integrare altre prospettive – per questo considero la mia pratica di astrologa in continua evoluzione e io sarò sempre sua eterna studentessa.

Se vuoi prenotare una lettura con me, trovi tutte le informazioni e il modulo per la prenotazione a questo link.

 

Email

giulia@astrimatti.it

Social Media