Seleziona una pagina

Vuoi imparare l’astrologia?

Basta partire dalle basi

Il mondo dell’astrologia è vastissimo: ci sono infinite prospettive, chiavi di lettura, tecniche da conoscere e – diciamocelo – può essere un po’ overwhelming. È una materia molto tecnica, a dispetto di quanto si pensa generalmente, e questo a volte può essere un ostacolo a comprenderne davvero i simboli. Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere l’astrologia il più digeribile possibile, senza per questo tradire la sua complessità, trasformando concetti complicati in parole semplici. Dopo anni di studio e pratica, sono riuscita a formulare questo corso, che ho deciso di chiamare

Astrologia in pratica

Partendo dai fondamenti dell’astrologia tradizionale, ricostruiremo i significati dei pianeti, delle Case, degli aspetti: il perché significano quel che significano. Così, imparerai a sintetizzarli, per creare un’interpretazione del Tema Natale che parli tanto gli eventi e i pattern che compongono la vita di una persona, quanto gli aspetti legati alla vita interiore.

Un corso rivolto tanto a chi inizia da zero (sì, anche se sai a malapena i simboli dei segni zodiacali, li impareremo insieme!), quanto agli appassionati che già masticano la materia, ma vogliono approfondire la chiave di lettura tradizionale. Voglio che in classe ci sia uno spazio di dialogo, ragionamento e partecipazione: passeremo in rassegna diversi esempi e faremo insieme delle esercitazioni, per mettere subito in pratica quel che si sta imparando. Per questo il corso sarà disponibile per massimo 30 studenti.

Lezione 1

Cenni storici

La funzione dell’astrologia: aspetti filosofici

Concetti di base: com’è impostata una carta astrale

Piccolo glossario dell’astrologia

Lezione 2

Introduzione ai pianeti:

la distinzione tra pianeta benefico e malefico

Il significato psicologico e quello legato agli eventi

Focus su: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte

Lezione 3

Focus su: Giove e Saturno

Accenni a Urano, Nettuno, Plutone

Introduzione ai segni zodiacali:

le modalità, gli elementi e il Thema Mundi

Lezione 4

Descrizione dei 12 segni zodiacali

Primo esercizio di interpretazione

Lezione 5

Stabilire la condizione di un pianeta:

Le dignità e debilità essenziali e accidentali

Lezione 6

I significati delle 12 Case:

attraverso i quadranti e gli angoli

Lezione 7

Fondamenti dell’interpretazione:

Introduzione al ragionamento

Esempi di interpretazione per argomento

Primo esercizio di interpretazione

Lezione 8

Gli aspetti:

La distinzione tra aspetti armonici e disarmonici

Focus sui 5 aspetti tolemaici

Lezione 9

Esercizi di interpretazione in classe:

Interpretare il Tema Natale individuando il tema saliente per una persona, unendo tutte le tecniche

Lezione 10

Elementi aggiuntivi: i Nodi Lunari e le parti arabe

Calcolare il temperamento

Lezione 11

Esercizi di interpretazione in classe

INFORMAZIONI GENERALI

Ci vediamo in classe?

 

Quando

Dal 13 febbraio al 14 maggio, i martedì sera alle 20:00. Il corso prevede un totale di 11 incontri, intervallati da alcune settimane di pausa per elaborare i concetti e fare esercizi quando la lezione lo richiede

13, 20 e 27 febbraio

12, 19 e 26 marzo

2, 16 e 23 aprile

7 e 14 maggio

Come

Il corso è in presenza in videochiamata su Google Meets: ogni lezione durerà 2 ore (dalle 20:00 alle 22:00 di martedì) e sarà registrata per essere riascoltata successivamente

Quanto

Il costo totale è di 250€ iva inclusa, anche rateizzabile se si sceglie di pagare con PayPal. Se invece vuoi iscriverti saldando tramite bonifico dovrai solo compilare il modulo di iscrizione sotto con i tuoi dati, ti contatterò io con la fattura per procedere con il pagamento!

Le persone che sono già iscritte in abbonamento mensile o annuale su Substack hanno diritto a uno sconto del 20% sul prezzo – verrà inviato un link a parte a cui iscriversi.

Ciao, io sono Giulia

e sarò la tua insegnante

 

Dal 2015, la mia passione per l’astrologia mi ha portata a indagare le radici dell’astrologia: quando ho scoperto, tramite The Astrology Podcast di Chris Brennan, l’astrologia tradizionale ellenistica, sono riuscita a dare un senso a tutti i pezzi del puzzle che fino a quel momento non mi erano chiari. Sono dell’idea che ripartire dalle radici dell’astrologia, conoscerle a fondo sia necessario non solo per comprendere davvero la materia, ma anche per poterla tradurre in maniera coerente nei giorni nostri.

Mi definisco quindi un’astrologa con un’approccio tradizionale ellenistico e medievale, ho una formazione prevalentemente autodidatta. Avendo cominciato molto giovane, il budget mi permetteva soltanto di divorare episodi su episodi di podcast di astrologia, finché poi sono arrivati i primi libri – prima Steven Forrest e Robert Hand, poi Chris Brennan, Demetra George, per poi sbarcare sugli autori della tradizione: da Tolomeo e Vettio Valente, arrivando ad Abu Ma’Shar, Guido Bonatti, William Lilly. Infine, ho avuto anche l’occasione di seguire dei corsi con Luìs Ribeiro, che ha dato un metodo e una struttura alle mie conoscenze.

Dal dicembre 2020 sono sui social per trasmettere questa mia passione e spero di riuscire sempre a incuriosire le persone ad approfondire questa materia. Da novembre 2021 scrivo per Cosmopolitan Italia.