Vuoi imparare l’astrologia?
Partecipa ai workshop online!
L’astrologia è affascinante perché può avere tante applicazioni diverse, anche al di fuori dello studio delle inclinazioni e del carattere del singolo. Per questo, è stata pensata una serie di workshop: durante gli incontri ci focalizzeremo su uno specifico argomento o tecnica che può esserti utile nella tua pratica astrologica.
Per partecipare ai workshop è consigliato avere già una conoscenza pregressa dei fondamenti dell’astrologia: i significati dei pianeti e dei segni zodiacali verranno dati per assodati. È ideale anche avere un’idea generale del funzionamento delle dignità essenziali, dei significati delle 12 Case e delle dinamiche descritte dagli aspetti, per quanto verranno riconstestualizzati e spiegati brevemente quando l’argomento lo richiede.
Le lezioni si svolgeranno online tramite Google Meets e verrà fornita una registrazione dell’incontro per poterlo riascoltare e rivedere in futuro. Tutti i link e le informazioni riguardanti gli incontri saranno inviate via mail dopo l’iscrizione.
N.B. I workshop si soffermeranno sulla spiegazione del lato teorico degli argomenti, con esempi e case study utili a mettere a fuoco come applicare i concetti nella pratica. Non saranno fornite interpretazioni individuali, quanto degli strumenti perché i partecipanti possano creare le loro interpretazioni in autonomia.
Usare l’astrocartografia
7 SETTEMBRE - 2 ORE, dalle 16:00 alle 18 (ONLINE)- L’astrologia ha molti ultilizzi diversi, uno di questi è l’astrocartografia: una tecnica basata sulle località che permette di capire in che modo interagiamo con i diversi posti del mondo.
- In questa lezione di 2 ore vedremo le basi dell’astrocartografia, il significato delle linee che la compongono e come identificare i posti più adeguati per te in base alla tua mappa, in relazione al tuo Tema Natale.
Le Profezioni annuali
12 OTTOBRE - 3 ORE, dalle 15:00 alle 18:00 (ONLINE)Quando si vuole fare una previsione sull’anno, nessuna tecnica mi è mai risultata tanto semplice e accurata quanto l’analisi della Profezione annuale.
Hai presente quando pensi agli anni passati e ti viene da riassumerli in “quello è l’anno in cui mi sono trasferitə”, “quello l’anno in cui ho iniziato il master”? Questa tecnica si basa sull’idea che ogni anno abbia un tema di fondo, che risalta su tutti gli altri eventi vissuti nel corso dell’anno.
In questa lezione di 3 ore vedremo insieme il funzionamento della tecnica e ti insegnerò a individuare i temi salienti dell’anno che vivrai, attraverso i pianeti chiave per il periodo che stai vivendo e il loro significato.
Introduzione ai transiti e i cicli planetari
9 NOVEMBRE - 2 ORE, dalle 16:00 alle 18:00 (ONLINE)Ogni pianeta del sistema astrologico ha un suo ritmo: muovendosi lungo lo zodiaco, si creano intervalli, ripetizioni, relazioni con gli altri pianeti. Imparare a conoscere i cicli dei pianeti aiuta a metterne a fuoco il significato, anche nel nostro Tema Natale, e permette di individuare i momenti chiave della vita in cui questi terminano e si ripetono, aprendone di nuovi.
In questo incontro entreremo nel merito di una tecnica previsionale molto ultilizzata, ma che spesso crea confusione quando ci si approccia: i transiti, come tracciarli, osservarli e interpretarli. Poi ci soffermeremo sulle diverse durate dei cicli dei pianeti e le età significative per l’apertura di nuovi temi.
UN CORSO PER INTERPRETARE IL TEMA NATALE
Astrologia in pratica
Il mondo dell’astrologia è vastissimo: ci sono infinite prospettive, chiavi di lettura, tecniche da conoscere e – diciamocelo – può essere un po’ overwhelming. È una materia molto tecnica, a dispetto di quanto si pensa generalmente, e questo a volte può essere un ostacolo a comprenderne davvero i simboli. Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere l’astrologia il più digeribile possibile, senza per questo tradire la sua complessità, trasformando concetti complicati in parole semplici. Dopo anni di studio e pratica, sono riuscita a formulare questo corso, che ho deciso di chiamare
Astrologia in pratica
Partendo dai fondamenti dell’astrologia tradizionale, ricostruiremo i significati dei pianeti, delle Case, degli aspetti: il perché significano quel che significano. Così, imparerai a sintetizzarli, per creare un’interpretazione del Tema Natale che parli tanto gli eventi e i pattern che compongono la vita di una persona, quanto gli aspetti legati alla vita interiore.
Un corso rivolto sia a chi inizia da zero (sì, anche se sai a malapena i simboli dei segni zodiacali, li impareremo insieme!), sia agli appassionati che già masticano la materia, ma vogliono approfondire la chiave di lettura tradizionale. La classe sarà uno spazio di dialogo, ragionamento e partecipazione: passeremo in rassegna diversi esempi e faremo insieme delle esercitazioni, per mettere subito in pratica quel che si sta imparando. Per questo il corso sarà disponibile per massimo 30 studenti.
INFORMAZIONI GENERALI
Ci vediamo in classe?
Quando
Dal 13 febbraio al 14 maggio, i martedì sera alle 20:00. Il corso prevede un totale di 11 incontri, intervallati da alcune settimane di pausa per elaborare i concetti e fare esercizi quando la lezione lo richiede
13, 20 e 27 febbraio
12, 19 e 26 marzo
2, 16 e 23 aprile
7 e 14 maggio
Come
Il corso è in presenza in videochiamata su Google Meets: ogni lezione durerà 2 ore (dalle 20:00 alle 22:00 di martedì) e sarà registrata per essere riascoltata successivamente
Quanto
Il costo totale è di 250€ iva inclusa, anche rateizzabile se si sceglie di pagare con PayPal. Se invece vuoi iscriverti saldando tramite bonifico dovrai solo compilare il modulo di iscrizione sotto con i tuoi dati, ti contatterò io con la fattura per procedere con il pagamento!
ISCRIZIONI CHIUSE PER IL CORSO
Testimonial
Dicono del corso
Ciao, io sono Giulia
e sarò la tua insegnante
Dal 2015, la mia passione per l’astrologia mi ha portata a indagare le radici dell’astrologia: quando ho scoperto, tramite The Astrology Podcast, l’astrologia classica, sono riuscita a dare un senso a tutti i pezzi del puzzle che fino a quel momento non mi erano chiari. Sono dell’idea che ripartire dalle radici dell’astrologia, conoscerle a fondo sia necessario non solo per comprendere davvero la materia, ma anche per poterla tradurre in maniera coerente nei giorni nostri.
Mi definisco quindi un’astrologa con un’approccio tradizionale ellenistico e medievale, ho una formazione prevalentemente autodidatta. Avendo cominciato molto giovane, il budget mi permetteva soltanto di divorare episodi su episodi di podcast di astrologia, finché poi sono arrivati i primi libri – prima Steven Forrest e Robert Hand, poi Chris Brennan, Demetra George, per poi sbarcare sugli autori della tradizione: da Tolomeo e Vettio Valente, arrivando ad Abu Ma’Shar, Guido Bonatti, William Lilly. Infine, ho avuto anche l’occasione di seguire dei corsi con Luìs Ribeiro, che ha dato un metodo e una struttura alle mie conoscenze.
Dal dicembre 2020 sono sui social per trasmettere questa mia passione e spero di riuscire sempre a incuriosire le persone ad approfondire questa materia. Da novembre 2021 scrivo di astrologia per Cosmopolitan Italia.