Seleziona una pagina

L’astrologia del tradimento

Ho perso il conto delle volte in cui, in quanto astrologa, mi è stato chiesto «è possibile capire se mi tradirà dal suo Tema Natale?», «quali posizionamenti indicano una persona bugiarda?». Domande più che lecite, domande umane che nascono dal timore di essere traditi, rimpiazzati o manipolati. Non deve sorprenderci allora che poi spopolino contenuti che recitano «I 5 segni più manipolatori»: fanno leva su una paura profonda, che accumuna tanti di noi. E non importa poi se 5 o 6 segni siano praticamente metà zodiaco e quindi, in buona misura, metà della popolazione – vogliamo validare la nostra idea che una persona possa tradirci e mentire semplicemente perché è stronza, perché è fatta così, perché è descritto dal suo segno zodiacale.

Non ho mai risposto a queste domande, o meglio, ho sempre risposto che non c’è una risposta semplice, perché invece che concentrarci sul tradimento in sé, dimentichiamo di osservarne le cause. E no, non cause del tipo “si era stufato di te”, “ha cercato una più giovane”, ma quelle davvero profonde, intrinseche. Perché è questo tipo di informazioni che possiamo trovare nell’astrologia, ed per questo che penso che l’astrologia possa aiutarci a mettere in prospettiva il concetto di tradimento.

Ragioniamo un secondo su come di solito commentiamo o cerchiamo di capire un tradimento – esempio: Emily Ratajkowski che viene tradita dal marito Sebastian. Su TikTok i commenti più frequenti sulla questione recitavano «Com’è possibile che qualcuno tradisca una come lei?», dove “una come lei” significa: modella, snella, con la pelle perfetta. Quindi il gradino uno della risposta al tradimento è: “se sei abbastanza bello non vieni tradito”. Affermazione presto smentita dalla situazione di EmRata, al punto che Cosmopolitan ha scritto un articolo a riguardo. Ho quindi guardato i commenti sotto il post del suddetto articolo, che voleva giustamente far riflettere sui motivi per i quali quando una donna viene tradita ci si concentra solo sul suo aspetto fisico. Uno in particolare mi è sembrato esprimere in maniera più diretta il pensiero degli altri: «Una donna può essere la più bella del mondo ma essere anche una rompiscatole senza senso. Dopo un po’ l’aspetto fisico passa in secondo piano e si cerca altrove». 24 Mi Piace al commento. Quindi il tradimento è comprensibile se l’altra persona è noiosa e devo cercare altri stimoli. Ok.

A mio avviso, un tradimento nasconde soprattutto delle dinamiche soggiacenti, che riguardano tanto la coppia quanto l’esperienza dell’individuo che tradisce. A volte è sintomo della fatica a esprimere i propri bisogni, cosa che può essere dovuta tanto dall’ambiente che si è instaurato all’interno della coppia, quanto da un problema insito nell’individuo. In altri casi è la difficoltà a identificare ciò che si vuole, quindi magari si cerca attraverso diversi partner di soddisfare diversi aspetti. In altri casi ancora potrebbe trattarsi davvero di due amori che vivono in parallelo e una dimensione poliamorosa mai riconosciuta perché tabù all’interno della nostra società.

Questo non vuol dire che dobbiamo necessariamente perdonare il tradimento – anzi, sicuramente all’interno di una coppia può essere sintomo di problemi da risolvere e affrontare – e nemmeno sminuire la sofferenza che porta quando viene fatto o subito, ma dobbiamo smetterla di arrabbiarci cercando qualcuno a cui dare la colpa. E ancora va sottolineato un particolare importante: il tradimento, come concetto, esiste solo in una società in cui è tabù uscire dal regno della monogamia.

Possiamo raccontarci quanto vogliamo che una persona possa tradire per il puro gusto di farlo, o perché non ha morale, perché è cattiva, ma arriva un momento in cui dobbiamo capire che esistono sempre delle dinamiche soggiacenti a un tradimento. Proprio per questo quando ci si domanda se con l’astrologia sia possibile scoprire se la persona che frequenti ti tradirà, si sta ponendo in realtà una domanda sbagliata a monte.

Ciò che si può, e si deve, indagare con l’astrologia sono piuttosto i presupposti, descritti dal Tema Natale, che potrebbero portare a un tradimento.

Possiamo trovare posizionamenti astrologici, o meglio ancora una combinazione di posizionamenti, che indichi la fatica a esprimere i bisogni, un rapporto difficile con il piacere, il bisogno di una sessualità più libera, oppure ancora la difficoltà a identificare i propri desideri. Il fatto però è che ognuno di questi elementi può essere indicato da un numero abbastanza ampio di combinazioni, soprattutto non è detto che questi presupposti conducano effettivamente al tradimento.

Una Luna in Scorpione è una Luna debilitata, che fatica a esprimere i propri bisogni, che tende a covare tutto dentro di sé; questo non vuol dire, comunque, che una Luna in Scorpione tradirà il suo partner. Una Venere in Sagittario di solito privilegia un’esperienza relazionale più libera, ma questo non vuol dire che Venere in Sagittario equivalga a una persona poliamorosa. Una Venere in Ariete, magari anche opposta a Saturno, molto probabilmente fatica a vivere il piacere in maniera sana e a elaborare i propri desideri; eppure anche qui, non vuol dire che tradirà. Un altro esempio è la presenza di Venere e Marte nella 12a Casa, che spesso durante le consulenze sul Tema Natale ho trovato indicare la tendenza a vivere relazioni nascoste in cui si ricopre il ruolo dell’amante – vuole forse dire che se questo elemento si presenta nel Tema Natale allora di default sono destinatə ad essere l’amante? Assolutamente no, anche perché quella Venere nella 12a Casa è anche indicativa della difficoltà a vedere il proprio valore.

Non si può partire a gamba tesa interpretando un posizionamento come indicativo di una persona “bugiarda” o “traditrice” perché per quanto ci siano queste associazioni all’interno del sistema astrologico (un esempio è Mercurio, associato agli inganni, oppure la 12a Casa, associata ai nemici e alle cose nascoste) non si può dare per scontato che sia la sola definizione di quella persona, o che sia vero in tutti i contesti e fasi della vita.

Vorrei che si trattasse l’astrologia in maniera meno tassativa e, soprattutto, meno giudicante. La bellezza del Tema Natale è che ogni pianeta, ogni aspetto, ogni configurazione porta con sé un ventaglio di significati possibili: sta a noi cercare di non proiettare il nostro giudizio su quei significati in modo da poterne riconoscere tutte le sfaccettature. E spesso solo il tempo saprà dirci qual era l’interpretazione più corretta.

Email

giulia@astrimatti.it

Social Media